Subscribe to ESN Italia feed
Updated: 37 min 2 sec ago

Section in the Spotlight luglio 2019 - ESN Politecnico Milano

Thu, 31/10/2019 - 13:59
Language Italian


La Sezione ESN vincitrice del Section in the Spotlight per luglio 2019 è ESN Milano Politecnico. 

Il progetto di Clothes Swapping (scambio di vestiti), portato avanti dai ragazzi della Sezione milanese e dai loro Erasmus, aveva come obiettivo la sensibilizzazione della comunità verso gli sprechi dell’industria dell’abbigliamento, la quale ha come capitale proprio Milano. 
 

L’idea alla base dell’iniziativa è quella che gli studenti Erasmus, desiderosi di prendere “nuovi” vestiti, potessero trovarli senza dover ricorrere ai canali della grande distribuzione: infatti è stato sufficiente portare dei propri indumenti in disuso e scambiarli con gli indumenti di qualcun altro. 
 

Ma come si è svolto l’evento ? 

In primo luogo, i volontari ESN hanno raccolto nel loro ufficio tutti i vestiti che gli Erasmus avevano deciso di scambiare, ed in base all’indumento ricevevano dei ticket con valori diversi (ad esempio, un paio di scarpe valeva 3 ticket mentre una camicia 2). 

Dopodiché è stato organizzato un evento conclusivo ad hoc, dove l’ufficio dei ragazzi di ESN presso il campus Leonardo si è trasformato in un originale mercatino dell’usato, dove i vestiti esposti erano acquistabili tramite i ticket collezionati in precedenza dagli Erasmus.

In questo modo gli studenti Erasmus sono riusciti ad ottenere dei nuovi vestiti in maniera sostenibile e senza sprechi.

 

Spotlight Title: Section in the Spotlight luglio 2019 - ESN Politecnico Milano
Categories: ESN Italia

Section in the Spotlight settembre 2019 - ESN Bari!

Thu, 31/10/2019 - 13:49
Language Italian


La sezione sotto i riflettori per il mese di Settembre grazie ad un evento per il #GREENMONTH è: ESN Bari!

Quest’anno ESN Italia ha sostenuto Legambiente nella campagna “Puliamo il mondo dai pregiudizi 2019” giunta ormai alla sua 26° edizione.

Vista la varietà dei soggetti coinvolti, la storica iniziativa abbraccia tutti i pilastri della Social Inclusion, spaziando da attività di tutela e valorizzazione dei beni comuni, attraverso azioni di cittadinanza attiva ad azioni di integrazione e di abbattimento delle barriere culturali e sociali.

In occasione di questa grande campagna, ESN Bari insieme ai suoi Erasmus si sono incontrati a Polignano a mare per ripulire la suggestiva caletta di Lama Monachile, uno dei tratti più caratteristici della Puglia.

L’iniziativa si è svolta grazie a Pescaria (fast food di pesce con sedi a Polignano, Milano, Trani e a breve a Roma e Torino) che ha incentivato la raccolta dei rifiuti, non solo fornendo il kit necessario (buste, guanti, acqua, rigorosamente plastic-free), ma offrendo, per ogni sacchetto di spazzatura, una bevanda e un delizioso panino gourmet.

Spotlight Title: Section in the Spotlight settembre 2019 - ESN Bari!
Categories: ESN Italia

#GREENMONTH - le nostre Sezioni hanno lasciato la loro impronta #green!

Tue, 29/10/2019 - 23:32
Language Undefined

 

I giorni dedicati alla campagna di sensibilizzazione “Puliamo il mondo dai pregiudizi 2019” si sono conclusi e molte sezioni del nostro Network non hanno perso l’occasione per mettersi in gioco! Diverse e mirate sono state le attività che le Sezioni locali hanno organizzato, arricchendo i loro consueti eventi con appositi laboratori e materiale informativo e/o creandone di nuovi, come la pulizia o la riqualificazione di una zona verde della città con l’aiuto e la collaborazione di Legambiente presente in loco. 

Attraverso attività #green, Sezioni come ESN Bari, ESN Florentia, ESN Pisa, ESN Sassari, ESN Siena GES e ESN Urbino, hanno mostrato alla realtà locale e al resto del Network quanto sia importante promuovere e sensibilizzare tutti i partecipanti, dagli studenti internazionali a quelli locali, su tematiche sociali e ambientali così importanti! Proprio come ESN Italia fa da 25 anni, lavorando sullo sviluppo e la diffusione di cause concrete. 

A seguire, alcune foto delle attività ed eventi organizzati dalle Sezioni.

 Spotlight Title: #GREENMONTH - le nostre Sezioni hanno lasciato la loro impronta #green!
Categories: ESN Italia

ESN Italia e il Consiglio Nazionale dei Giovani

Thu, 03/10/2019 - 12:45
Language Italian


Lo scorso aprile ESN Italia, con circa 40 associazioni ha contribuito alla fondazione del nuovo Consiglio Nazionale dei Giovani (ex Forum Nazionale dei Giovani).

Il Consiglio Nazionale dei Giovani è l’organo consultivo cui è demandata la rappresentanza dei giovani nella interlocuzione con le Istituzioni per ogni confronto sulle politiche che riguardano il mondo giovanile, istituito con la legge di bilancio 2019 (legge 30 dicembre 2018, n. 145, articolo 1, commi da 470 a 477).

Si occupa, tra le tante cose di:

  • riconoscere e promuovere i dialogo tra le istituzioni e le organizzazioni giovanili
  • promuove la cittadinanza attiva delle/dei giovani e, a tal fine, sostiene l’attività delle associazioni giovanili, favorendo lo scambio di buone pratiche e incrementando le reti tra le stesse
  • agevolare la formazione e lo sviluppo di organismi consultivi delle/dei giovani a livello locale
  • collaborare con le Amministrazioni pubbliche elaborando studi e predisponendo rapporti sulla condizione giovanile, utili a definire le politiche per le/i giovani
  • esprimere pareri e formula proposte su atti normativi di iniziativa del Governo su materie che interessano le/i giovani
  • partecipare ai forum associativi europei e internazionali incoraggiando la comunicazione, le relazioni e gli scambi tra le organizzazioni giovanili dei diversi Paesi
  • può essere sentito, dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dall’Autorità politica delegata, su materie e politiche che abbiano impatto sulle giovani generazioni
  • promuovere e sostiene progetti di interesse dei giovani
  • favorire l’incontro di organizzazioni giovanili supportandone progettualità comuni in linea con le finalità e i principi fondamentali del Consiglio.

 

In virtù della costante collaborazione con ESN Italia e le affinità dei nostri valori e obiettivi, siamo orgogliosi che il nostro attuale presidente Nazionale, Vittorio Gattari, sia stato eletto nel neo eletto Consiglio di Presidenza del CNG, così composto

 

  • Maria Cristina Pisani (Presidente) 
  • Vittorio Gattari - ESN
  • Giacomo Carta - ACLI
  • Francesco Marchionni - AVIS
  • Alessandro Fortuna - UIL
  • Veronica Barbati - Coldiretti
  • Michele Tridente - Azione Cattolica
  • Francesco Danisi - Giovani Democratici
  • Mario Pozzi - Gioventù Nazionale
  • Enrico Pulieri - Youthmed
  • Virgilio Falco - Studicentro

 

Auguriamo a tutte le associazioni e realtà collegate al Consiglio un buon lavoro e un in bocca al lupo speciale a Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio di Presidenza e al Presidente di ESN Italia Vittorio Gattari, eletto nel Consiglio.

Un grazie inoltre ad Andrea Estrafallaces, nostro delegato all'ex Forum Nazionale dei Giovani.

 

 

Spotlight Title: ESN Italia e il Consiglio Nazionale dei Giovani
Categories: ESN Italia

ESN Italia launches the #GREENMONTH!

Tue, 24/09/2019 - 19:24
Language English


This year, ESN Italia joins again Legambiente's campaign "Clean up the world from prejudices 2019". The initiative, involving several Italian institutions, has a double aim:  fighting against the extreme production and accumulation of waste spread in parks, streets, gardens, beaches and rivers of our cities every day. breaking down the prejudices and other types of social discriminations that "pollute" the "environment" of our Country. ESN Italia is proud of taking part in this initiative launching the #GreenMonth. Our volunteers will have the task of “painting” their sections' activities green. The watchword? Fantasy! From cleaning beaches to the creation of separate waste collections organised in municipal green areas. From campaigns of sensibilisation during cineforum or laboratories to the redevelopment of historic citizen parks and monuments. We can only wish great work and a lot of fun to our Sections and Network by reminding that everyone can be helpful. For a world more inclusive and cleaner!

Attachment Files:  0917puliamo_il_mondo_dai_pregiudizi_2019_def_1.docxSpotlight Title: ESN Italia launches the #GREENMONTH!
Categories: ESN Italia

ESN Italia lancia il #GREENMONTH!

Tue, 24/09/2019 - 19:22
Language Italian


Anche quest’anno ESN Italia ha abbracciato la campagna di sensibilizzazione “Puliamo il mondo dai pregiudizi 2019”, promossa da Legambiente: L’iniziativa a cui hanno aderito numerosi enti da tutt’Italia ha il duplice scopo: combattere l’eccessiva produzione ed accumulo di rifiuti, che ogni giorno vengono riversati nei parchi, lungo le strade, nei giardini, sulle spiagge e nei fiumi di ogni città; abbattere i pregiudizi e le tante discriminazioni sociali che “inquinano” la città e i territori del nostro paese.

ESN Italia è orgogliosa di prendere parte a quest’iniziativa, lanciando per l’occasione il #GreenMonth. I nostri volontari avranno il compito di rendere verde le attività delle loro Sezioni. Parola d’ordine? Fantasia! Dalla pulizia di una spiaggia, all’allestimento di punti di raccolta differenziata in aree verdi comunali, da campagne di sensibilizzazione durante appositi cineforum e laboratori, alla riqualificazione dei parchi e monumenti storici cittadini. Non ci resta quindi che augurare buon lavoro e tanto divertimento alle Sezioni del nostro Network, ricordando che tutti possiamo dare una mano; per un mondo più pulito, più civile, più inclusivo.

Attachment Files:  0917puliamo_il_mondo_dai_pregiudizi_2019_def_1.docxSpotlight Title: ESN Italia lancia il #GREENMONTH!
Categories: ESN Italia

Iniziano gli Erasmus Welcome Days!

Sun, 22/09/2019 - 13:22
Language Italian


Settembre è arrivato già da qualche giorno, i nuovi Erasmus iniziano a popolare strade e Università, il semestre sta iniziando e i volontari delle 53 Sezioni locali di Erasmus Student Network hanno grandi cose in serbo per loro, a partire dai Welcome Days.

I Welcome Days sono giornate in cui gli ESNers organizzano varie attività per dare il benvenuto nella nuova città agli Erasmus. Sono anche giorni per conoscersi, fin dal primo contatto che può essere l’ufficio, per ottenere la propria ESNcard, o l’evento tandem, un momento per chiacchierare, giocare, fare aperitivo e, soprattutto, ambientarsi.

Un altro evento importante è la Conferenza di benvenuto, generalmente organizzata dall’Università o l’Ufficio Relazioni Internazionali, in cui è possibile scoprirne di più sui servizi offerti dalla città, dalla propria facoltà e dalla sezione ESN.

Sì tratta dunque di una periodo che rappresenta il trampolino di lancio dell’associazione, sono tanti altri gli eventi che li costituiscono fino al renderli unici, come la prima partita di pallavolo, la prima play night o la prima visita al canile della nuova città, ma anche la prima festa e il primo viaggio. Sono momenti in cui poter uscire dalla propria comfort zone, iniziare a esplorare, sono tutti quei momenti irripetibili perché, alla fine di tutto, quella nuova città sarà chiamata casa.  

Spotlight Title: Iniziano gli Erasmus Welcome Days!
Categories: ESN Italia

Join ESN Italy'Secretariat!

Wed, 07/08/2019 - 18:42
Language English

ESN Italy is searching for a motivated, smart and dedicated person who loves the international environment and is willing to work in an international organization whose aim is to promote Erasmus+ and help international students doing their exchange in Italy.

OPEN POSITIONS

 

DIRECTOR OF ESN ITALY SECRETARIAT

Erasmus Student Network Italia is looking for a Director of its Secretariat in Rome.

To apply, you must send an e-mail with your CV and a motivational letter to [email protected] and in copy to [email protected] no later than 25/08/2019 at 11.59 pm CET, indicating "Director of ESN Italy Secretariat - candidacy" in the subject.

The beginning of the work is expected indicatively for 09/09/2019.

For more information, consult the job description at this link or write to [email protected] or [email protected].

 

INTERNSHIP AND STAGE OPPORTUNITIES

Our association offers internship and stage opportunities to be held in our headquarters in Rome.

 

We are currently looking for the following figures (click on the links to view the descriptions and application procedure):

 

How to apply:

 

Are you a student with an Erasmus + for Traineeship scholarship?

You can submit your application by registering on erasmusintern.org and filling out the application form for the desired position at this link.

 

Are you enrolled in a university in Rome?

You can apply through the JOBSOUL platform, where you will find our internship/internship proposals.

 

Are you interested in doing an internship with us even if your university is not affiliated?

Contact us by e-mail at the address [email protected] indicating the contacts of the internship manager of your University / Department and we will see if it is possible to stipulate an agreement with your University.

For more information on open positions and available periods, contact us via email at [email protected].

  More information: ErasmusIntern.orgSpotlight Title: Send your application to work with us!
Categories: ESN Italia

Entra nel Segretariato di ESN Italia!

Wed, 07/08/2019 - 18:08
Language Italian

ESN Italia è alla ricerca di persone motivate, intelligenti che amino l'ambiente internazionale e che vogliano lavorare all'interno della nostra organizzazione no-profit con l'obiettivo di promuovere il Programma Erasmus+, aiutando gli studenti internazionali che svolgono un periodo di scambio in Italia.
 

POSIZIONI APERTE

 

DIRETTORE DEL SEGRETARIATO DI ESN ITALIA

Erasmus Student Network Italia è alla ricerca di un Direttore del proprio Segretariato in Roma. 

Per candidarsi è necessario inviare una e-mail con il proprio CV e una lettera motivazionale all’indirizzo [email protected] e in copia conoscenza a [email protected] entro e non oltre il 25/08/2019 alle ore 23.59 CET indicando “Direttore del Segretariato - candidatura” nell’oggetto. 

L’inizio del lavoro è previsto indicativamente per il 09/09/2019. 

Per maggiori informazioni consulta la job description a questo link o scrivi a [email protected] oppure [email protected].

 

OPPORTUNITÀ DI TIROCINIO E STAGE

La nostra associazione offre opportunità di tirocinio e stage da svolgersi nella nostra sede operativa a Roma.

 

Attualmente siamo alla ricerca delle seguenti figure (clicca sui link per visualizzare le descrizioni e le modalità di candidatura):

 

Come candidarsi:

 

Sei uno studente in possesso di una borsa Erasmus+ for Traineeship?

Puoi inviare la tua candidatura registrandoti su erasmusintern.org e compilando l’application form per la posizione desiderata a questo link

 

Sei uno studente immatricolato in un’università romana?

Puoi candidarti tramite l’apposita piattaforma JOBSOUL, dove troverai le nostre proposte di tirocinio/stage.

 

Sei interessato a fare un tirocinio con noi anche se la tua università non è convenzionata? 

Contattaci via mail all’indirizzo [email protected] indicandoci i contatti del responsabile tirocini del tuo Ateneo/Dipartimento e vedremo se è possibile stipulare una convenzione con la tua Università.

 

Per maggiori informazioni sulle posizioni aperte e sui periodi disponibili contattaci via mail all’indirizzo [email protected].

  More information: ErasmusIntern.orgAttachment Files:  call_direttore_segretariato_esn_italia_agosto_2019.pdfSpotlight Title: Invia la tua candidatura per lavorare con noi!
Categories: ESN Italia

ESN adopts a new logo and visual identity on its way to a global brand

Mon, 05/08/2019 - 13:55
Language English


The Erasmus Student Network is proud to announce the adoption of a new logo and visual identity, endorsed in April 2019 during the Annual General Meeting in Thessaloniki by the members of the organisation.

 

The change is opening a new chapter for one of the biggest student organisations in Europe, in the year of its 30th anniversary. As ESN continues to evolve and face global challenges, it is only fitting that the visual identity reflects this evolution. Following the desire for more unity, brand recognition and modern look, extensive and interactive consultations spanning over 2 years were facilitated at all levels of the network. At the Annual General Meeting in Thessaloniki, these ideas became a reality as the representatives of ESN sections approved the update of ESN logo.

Designed by Jan Hrubý, it is composed of the refreshed ESN star, the acronym “ESN” and the full name of the organisation below. The logos of the ESN Local and National Organisations are now created by adding their name in the second line of the descriptor. 

Keeping up with the times, the new version ensures readability and it is optimised for digital use. Commemorating our history, we retain the strongest elements of the brand such as the colour palette and the logo’s core element, the star. The colourful branches, now of equal length, represent the diversity of the Erasmus Generation supporting each other.

Changing the face of the brand is never easy. That’s why the transition to the updated logo and visual identity system will happen gradually. Officially adopted by the international level in August 2019, it will be rolled out globally to the 40 National and over 520 Local Organisations by summer 2021. During the transition period, both versions of the logo will be allowed.

While updating our online presence with the new logo, we invite our collaborators and partners to use the updated ESN Media Kit.  

Spotlight Title: ESN adopts a new logo and visual identity on its way to a global brand
Categories: ESN Italia

ESN adotta un nuovo logo e una nuova visual identity per un marchio globale

Mon, 05/08/2019 - 13:54
Language Italian


Erasmus Student Network è orgogliosa di annunciare l’adozione di un nuovo logo e una nuova visual identity, approvati dai membri dell’organizzazione durante l’Annual General Meeting di Salonicco ad aprile 2019.

 

Il cambio aprirà un nuovo capitolo di una delle più grandi organizzazioni studentesche in Europa, che celebra quest’anno il suo trentesimo anniversario. Con la sua continua evoluzione e affrontando incessantemente le sfide globali, ESN si sta solamente assicurando che la visual identity rifletta tale trasformazione. Per oltre due anni si sono tenute delle consultazioni interattive ed estensive a tutti i livelli del Network, dettate dal desiderio di una maggiore unione, di un riconoscimento del marchio e di un look moderno. Durante l’Annual General Meeting di Salonicco, tali idee sono diventate realtà quando i rappresentanti delle Sezioni di ESN hanno approvato l’aggiornamento del logo di ESN.

Progettato da Jan Hrubý, si compone di una versione aggiornata della stella, dall’acronimo “ESN” e, al di sotto, dal nome dell’organizzazione per esteso. I loghi delle Organizzazioni ESN Locali e Nazionali sono stati poi creati aggiungendone il nome nella seconda linea del descrittore.

Stando al passo con i tempi, la nuova versione assicura la leggibilità e ottimizza l’uso digitale del logo stesso. Ricordando la nostra storia, manteniamo gli elementi principali del marchio, ovvero la palette dei colori e l’elemento centrale del logo, la stella. I bracci colorati, ora tutti lunghi uguali, rappresentano la diversità della Generazione Erasmus che si supporta vicendevolmente.

Cambiare l’aspetto di un marchio non è mai semplice. Per questo, la transizione ai nuovi logo e visual identity avverrà gradualmente. Verrà adottato a livello internazionale ad agosto 2019, e sarà poi esteso globalmente alle 40 Nazioni e oltre 520 Organizzazioni Locali entro l’estate del 2021. Durante la fase di transizione, entrambe le versioni del logo saranno permesse.

Mentre aggiorneremo la nostra presenza in rete con il nuovo logo, invitiamo i nostri collaboratori e partner a usare il ESN Media Kit aggiornato.  

Spotlight Title: ESN adotta un nuovo logo e una nuova visual identity per un marchio globale
Categories: ESN Italia

The Erasmus Generation wants to choose the future of Europe! And you?

Mon, 05/08/2019 - 12:10
Language English



The Erasmus Generation wants to choose the future of Europe! And you?

On May 9th, Europe Day, the video made by Erasmus Student Network Italia is officially launched, in collaboration with the Liaison Office of European Parliament in Italy, to promote the "This time voting" campaign in our Country. 

Erasmus Student Network Italia has joined the campaign This time I’m voting, promoted by the European Parliament to make European citizens aware of the importance of the vote at the European elections of 23-26 May 2019.

For this occasion, a video was, and the Erasmus students are protagonists, who tell what are the reasons why they will vote for the new European Parliament.

"We are very happy to have made this video - declared Vittorio Gattari, President of Erasmus Student Network Italy - in which the young Europeans are directly involved in the so-called Erasmus Generation, to invite their peers to vote. The volunteers of our association are busy for months, in all 53 Italian local sections and over 500 in Europe, in the campaign Stavoltavoto.eu launched by the European Parliament, but with this video we wanted to give voice to international students who are now carrying out their experience of study and life in Italy. Erasmus is the most successful program of the European Union, it is a virtuous example of European integration and it is certainly a good reason to go and vote next May 26. "

Erasmus Student Network (ESN) is the main student association in Europe that deals with the promotion of international mobility. ESN Italy is the national level of this network and has been collaborating for years with the main Italian and European institutions on issues related to active citizenship.

ESN Italy supports the #stavoltavoto campaign of the European Parliament.

           

Spotlight Title: The Erasmus Generation wants to choose the future of Europe! And you?
Categories: ESN Italia