Gli studenti Erasmus in arrivo ad Ancona, benvenuti alla Politecnica!!

L’associazione studentesca Erasmus Student Network Ancona e l’Università Politecnica delle Marche sono pronte per dare un caloroso benvenuto a tutti gli studenti Erasmus in arrivo ad Ancona

Dal 17 al 20 Settembre l’associazione studentesca Erasmus Student Network Ancona, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche, è pronta a dare un caloroso benvenuto a più di 100 studenti Erasmus in arrivo ad Ancona. 

ESN Ancona è un’associazione studentesca senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di promuovere e favorire la mobilità in ambito universitario. Si fonda sul motto “students helping students”,  le iniziative messe in campo sono infatti organizzate e portate avanti da studenti che hanno vissuto esperienze di studio all’estero e che offrono volontariamente il proprio tempo e le proprie capacità per aiutare studenti stranieri ad ambientarsi nell’ università e nella città ospitante.

Tra i progetti portati avanti ci sono gli Erasmus Welcome Days, ovvero diverse giornate dedicate all’accoglienza degli studenti erasmus che trascorreranno un periodo di studi o tirocinio ad Ancona. 

Grazie a conferenze, attività e visite guidate, gli studenti internazionali avranno modo di conoscere sin da subito i loro compagni di avventura ed il corpo docente-amministrativo con cui dovranno interfacciarsi. 

Martedì 17 Settembre, ad aprire i Welcome Days, ci sarà la conferenza dell’UNIVPM e a seguire il Benvenuto del Magnifico Rettore Sauro Longhi che da sempre ha incentivato e cercato di aumentare il numero di studenti internazionali anche attraverso l’introduzione di corsi in lingua inglese. A seguire nel pomeriggio è in programma una visita guidata di Ancona in cui verranno mostrati i maggiori punti di interesse della Città. 
Mercoledì i volontari di ESN presenteranno la loro associazione, le attività e i viaggi organizzati per tutto il semestre. A seguire un tour per le facoltà di Economia e del Polo Montedago. 
Giovedì ci sarà la visita al Museo Tattile Statale Omero situato all’interno della Mole Vanvitelliana e infine Venerdì si visiteranno le città della Riviera del Conero: Numana, Sirolo e Portonovo. 

Evento Facebook: https://bit.ly/2kAa3jQ